Pochi mesi fa, in occasione di un incontro avuto con Springer per gli ultimi accordi relativi alla pubblicazione del libro Il monitoraggio perioperatorio delle funzioni vitali in chirurgia non cardiaca, è emersa la possibilità di realizzare una collana a cadenza annuale di interesse per gli anestesisti rianimatori italiani.
L’idea nasceva dalla disponibilità di elaborati prodotti da autori di sicura esperienza e cultura per il Corso Nazionale di Aggiornamento per anestesisti rianimatori “ATI 14” (acronimo di Anestesia e Terapia Intensiva, 14 argomenti) realizzato dalla Medical Evidence Italia della quale sono direttore scientifico.
Poiché ATI 14 viene rinnovato ogni anno (coinvolgendo più di 700 anestesisti rianimatori) sembrava agevole utilizzarne i contenuti per la realizzazione di una collana.
Con Springer abbiamo condiviso l’utilità di un’iniziativa di questo genere e, dei 14 argomenti disponibili, ne abbiamo scelti 11, realizzando il primo numero di questo programma editoriale al quale abbiamo dato il nome di Excerpta Anestesiologica.
Si tratta quindi di una selezione, fra i tanti argomenti di interesse anestesiologico ed intensivistico, di quelli che a nostro parere meritano particolare attenzione.
Excerpta Anestesiologica si propone quindi come un agile strumento di aggiornamento per gli anestesisti rianimatori italiani, con un piccolo volume di rapida consultazione nel quale l’attenzione viene focalizzata ogni anno su argomenti di indubbio interesse generale e che, in alcuni casi, sono tutt’oggi al centro di stimolanti controversie nella letteratura internazionale.
È prevista anche un’analoga pubblicazione anche per la cardiologia e la nefrologia a partire dal prossimo anno.
Devo ringraziare tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione di questa iniziativa editoriale, in particolare i colleghi Dei Poli, De Gasperi, Girardis, Marietta, Piccinni, Chiumello, Resta, Andreoni, Fossali e Gramaticopolo, senza i quali questa pubblicazione non sarebbe stata possibile.
Un ringraziamento va inoltre alla Medical Evidence Italia che ci ha aiutato mettendo a nostra disposizione i contenuti del suo Corso Nazionale di aggiornamento ATI 14 e a Springer che ha creduto nell’utilità di un’edizione di questo tipo per gli anestesisti rianimatori italiani.
- Biagio Allaria -
Contents
- 1 La terapia intensiva dell’anziano: problemi clinici, etici ed economici
- 2 Ha ancora un senso la GDHT nel perioperatorio del paziente a rischio?
- 3 Sindrome compartimentale addominale e rianimazione fluidica: un cane che si morde la coda?
- 4 Insufficienza epatica acuta in terapia intensiva
- 5 L’uso dei diuretici in terapia intensiva: luci e ombre
- 6 La gestione perioperatoria e intensivistica delle emorragie: il parere dell’ematologo
- 7 L’acidosi ipercapnica nella ventilazione artificiale protettiva: compromesso tollerato o ulteriore fattore di protezione?
- 8 Siamo sicuri di utilizzare i farmaci in modo corretto nei pazienti critici?
- 9 Il problema della decontaminazione del tratto digestivo e della soppressione dell’acidità gastrica in ICU
- 10 Il coinvolgimento renale, cardiaco e polmonare delle aritmie sopraventricolari a elevata frequenza: una visione olistica tipica dell’intensivista
- 11 VAP (Ventilator Associated Pneumonia)
- 12 La ventilazione artificiale nel paziente asmatico acuto grave
Product Details
- Paperback: 194 pages
- Publisher: Springer; 1st edition (September 28, 2011)
- Language: Italian, English
- ISBN-10: 8847020220
- ISBN-13: 978-8847020221
- Product Dimensions: 9.2 x 6 x 0.5 inches
List Price: $49.95